Chi siamo

La nostra storia

Vivi bistrot: vivere e mangiare con amore

È una ricerca, una passione, è un'esortazione al gusto per la vita al naturale.

Siamo Daniela e Cristina e Vivi Bistrot nasce dal nostro felice incontro, da un pensiero che abbiamo condiviso e che abbiamo concretizzato grazie alla creatività, alla curiosità e all’energia che ci unisce. Vivi Bistrot propone una cucina semplice e sfiziosa che utilizza ingredienti biologici per realizzare gustosi menu. Presentare un piatto richiede tempo, arte, attenzione verso gli altri e verso noi stessi. Abbiamo viaggiato, conosciuto culture, cucine diverse, luoghi ma soprattutto persone. Le nostre ricette arrivano dai nostri viaggi, dai mercati, da ispirati libri di ricette, dalle conversazioni con giovani ed esperti, amici, nonni e coltivatori: gente che ama il cibo e crede che cucinare sia sempre un'atto d'amore.

La nostra filosofia

La natura in un boccone

Ci piace l'idea di uno stile di vita sano per la mente e per il corpo, amiamo le pause quotidiane all'aria aperta e una dieta genuina fatta di cibo sano e naturale, il tutto preparato con freschissime materie prime che si trasformano in deliziosi piatti. Siamo orgogliose di promuovere un modello alimentare basato su principi di sostenibilità e scelte precise, senza mai rinunciare al gusto: ecco perchè crediamo nell'etica del BIO!

Il nostro impegno

ViVi Società Benefit

Siamo nati nel 2008 come un bistrot nel parco con una sfacciata passione per la natura e il cibo bio, ma presto i nostri orizzonti si sono ampliati. Siamo consapevoli di vivere in un momento di grandi cambiamenti, dove ognuno di noi può fare la differenza, anche chi come noi si occupa di cibo. Oggi più che mai siamo chiamati ad affrontare le sfide legate alla sostenibilità ambientale, e siamo tenuti ad operare in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti delle persone, delle comunità, del territorio e dell'ambiente, dei beni e delle attività culturali e sociali, degli enti, delle associazioni ed di altri portatori di interesse – come recita il nostro oggetto sociale.

Il 26 giugno 2020 ViVi si è infatti trasformato in una Società Benefit, ovvero una società che definisce anche nel proprio statuto le finalità legate al bene comune che intende perseguire. Mentre lavoriamo, mentre cuciniamo i nostri piatti bioviziosi e facciamo del nostro meglio per soddisfare i nostri clienti, teniamo anche in considerazione come potere allo stesso tempo fare il bene delle persone e del pianeta. Scegliere di trasformarsi in una Società Benefit per noi ha significato aderire consapevolmente a un modello di business alternativo, basato sull'idea che un'attività commerciale possa e debba operare in un’ottica rigenerativa, che oltre al  profitto miri ad avere un’impronta positiva sul mondo circostante.

Le Società Benefit affermano con la loro stessa esistenza e il loro successo che un modello economico alternativo è possibile. Attualmente ViVi è plastic free, offre cibo bio e di stagione, propone piatti plant-based a basso impatto ambientale, sostiene l'occupazione femminile, offre lezioni gratuite di Yoga nel parco, produce contenuti culturali attenti all'ambiente, sostiene iniziative rivolte alla salute della biosfera, si alimenta di energie pulite da fonti rinnovabili. E questo è solo l'inizio.

Stiamo infatti lavorando per ottenere la certificazione B Corp, che viene data solo alle società più virtuose. Per diventare una B Corp è necessario superare una selezione molto rigorosa in cui vengono misurati vari parametri: etica e trasparenza, cultura aziendale, impatto ambientale, sociale ed economico. Ogni aspetto di una società viene esaminato, dai rapporti con i dipendenti all'influenza sul territorio. Prefiggersi di ottenere la certificazione B Corp comporta un impegno molto concreto, ma meraviglioso, per partecipare alla creazione di una società migliore. Per saperne di più...