Le Serre, Mangiare con Amore, Ricette

Come preparare degli strepitosi succhi Jamu, le bevande indonesiane della salute

Shots are one more plant-based step toward being healthy!

In Indonesia i succhi Jamu sono medicine tradizionali a base di radici, fiori, semi, foglie e frutti. Ogni giorno, in particolare nell’isola di Giava, le venditrici ambulanti vanno di villaggio in viaggio indossando la loro kebaya tradizionale e portando sulla schiena ceste di bambù piene di bottiglie di succhi Jamu, ovvero medicinali d’erboristeria profumati di frutta, zenzero e miele.

Da questa bellissima tradizione orientale abbiamo tratto ispirazione per i nostri deliziosi shots ViVi, che potrete gustare in tutti i nostri locali o preparare a casa seguendo le nostre ricette.

 

Turmeric Jamu | L'oro di Bali

Tra tutti i succhi Jamu, il più conosciuto è sicuramente il Jamu alla curcuma (Turmeric Jamu), un potente tonico anti-infiammatorio dal colore giallo acceso e dal sapore delizioso, da cui il nostro Shot dell’Oro trae ispirazione. La preparazione è semplice, a base di zenzero, curcuma, limone, miele e acqua di cocco (facoltativa), ma il risultato è sorprendente per la salute. Non stupisce che a Bali tutti bevano questo favoloso drink naturale!

Il Turmeric Jamu è perfetto da consumare caldo come un tè, se si ha un raffreddore o la sera prima di andare a dormire, e ideale da servire freddo come bevanda rinfrescante.

Nei locali ViVi lo facciamo senza acqua di cocco. Otteniamo prima una pasta di miele, zenzero e curcuma, che può essere conservata in frigorifero ed allungata con limone e acqua prima di essere servita. Una risorsa preziosissima per tutti i bioviziosi!

La ricetta dello Shot dell'Oro >

Shot di Beras Kencur (Riso e Galangal) | La Bevanda Nazionale Indonesiana

Il Beras Kenkur può essere considerata la bevanda nazionale indonesiana. Nel paese tropicale dalle mille isole, migliaia di persone si tengono in salute consumando quotidianamente questo elisir a base di riso e galangal, una pianta erbacea tipica del sud-est asiatico dal sapore di limone. I benefici della bevanda sono molteplici: il Beras Kencur è un antinfluenzale, elimina le tossine e abbassa il colesterolo cattivo, migliora la circolazione sanguigna e addirittura in Oriente è considerato un medicinale che aiuta ad incrementare la stamina e la virilità maschile!

Gli ingredienti sono esotici ma semplici da trovare in qualsiasi market orientale: riso integrale, tamarindo, radice di galangal, zenzero, succo di lime, zucchero di canna o miele. Gli ingredienti devono essere frullati, rapidamente bolliti e filtrati. La bevanda così ottenuta può poi essere conservata in frigorifero per 4 o 5 giorni.

Suggerimento! Il galangal, che è una spezia fondamentale della cucina del sud-est asiatico e ha un buonissimo sapore di limone, può essere anche bollito in acqua per una semplice tisana.

La ricetta dello Shot di Beras Kencur>

Shots ViVi ispirati alla tradizione dei succhi Jamu

GREEN BOOSTER
Lo Shot Green Booster è un’esplosione di salute! A base di alga spirulina, spinaci, sedano, zenzero, menta, lime e miele, mette insieme le virtù antinfiammatorie e antiossidanti, le vitamine e i sali minerali di alcuni degli ingredienti più salutari di Madre Natura. Colore verde acceso, molto bello da servire oltre che buonissimo da bere.
La ricetta del Green Booster>

SLIM SHOT
Nello Slim Shot abbiamo messo insieme un elisir per drenare, tonificare e riattivare la respirazione cellulare. Gli ingredienti sono semplici: fungo reishi, il fungo dell’immortalità della medicina tradizionale orientale, ananas, zenzero e arancia. Da consumare fresco.
La ricetta dello Slim Shot>

BEETROOT ELISIR
La rapa rossa o barbabietola è un tubero dalle mille proprietà benefiche, tra le quali quella di avere pochissime calorie nonostante il sapore dolce. La rapa rossa è depurante, rinfrescante e facilita la digestione. Aiuta il fegato e contribuisce all’abbassamento del colesterolo cattivo nel sangue. Il suo sapore si sposa perfettamente con la mela verde, il limone e un pizzico di sale di Maldoln.
La ricetta del Beetroot Elisir>

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *