5 buoni motivi per fare yoga tutto l’anno

Con la fine dell’estate sono terminati anche i nostri appuntamenti serali con il benessere e la natura nel cuore di Villa Pamphili. Nel ringraziare tutti coloro che hanno preso parte alla VI edizione di “Vivi il saluto al sole”, le lezioni di yoga gratuito nel parco organizzate e offerte da Vivi Bistrot, vogliamo condividere con voi l’importanza di praticare lo yoga tutto l’anno.

Che cos’è lo yoga?

Dopo sei estati di pratica con noi ormai lo sapete: lo yoga è un’antichissima disciplina indiana che armonizza corpo, mente e anima e che ci aiuta a migliorare la nostra qualità di vita tramite esercizi di respirazione e rilassamento, riducendo lo stress e risvegliando il nostro senso di pace e benessere. Siete curiosi di saperne di più? Ecco 5 buoni, ottimi motivi per fare yoga anche quest’inverno.

Perché fare yoga: 5 buoni motivi

  1. Perché ci rende felici e più rilassati: grazie alle tante tecniche di respirazione e meditazione, lo yoga stimola il sistema nervoso, aiuta a tenere sotto controllo l’ansia e ritrovare la serenità, nonché l’equilibrio fisico, psichico e spirituale.
  2. Perché tonifica il corpo e rafforza la muscolatura: esistono tante forme di yoga, da quelle più leggere e meditative a quelle più intense ed energiche. Trovate la tipologia che più si addice alle vostre esigenze e, con un po’ di costanza, tutti i muscoli del vostro corpo saranno più tonici e le articolazioni più flessibili. Provare per credere.
  3. Perché fa bene al cuore: è dimostrato che lo yoga abbassa la pressione sanguigna e rallenta i battiti cardiaci. Un rimedio sano e piacevolmente efficace, perfetto a ogni età!
  4. Perché migliora la concentrazione e la consapevolezza: nella pratica dello yoga tutta l’attenzione è rivolta all’ascolto del corpo e del respiro: siamo quindi concentrati e focalizzati sul momento presente, senza altre distrazioni mentali. Grazie allo yoga sviluppiamo uno stato di consapevolezza, principale antidoto allo stress.
  5. Perché aiuta a perdere peso: se ve lo stavate chiedendo, la risposta è sì! Lo yoga è un prezioso alleato contro il sovrappeso, perché – specialmente se abbinato a un corretto regime alimentare – ha un effetto positivo sul sistema endocrino, allevia lo stress e rafforza l’autostima.

Che dite, vi abbiamo convinto?

Lascia un commento