Senza Categoria

Dieci buonissimi motivi per scegliere BIO!

Noi di Vivi Bistrot abbiamo fatto del cibo bio la carta vincente, oggi vi raccontiamo perché.

La scelta di alimenti bio è un scelta che funziona su due livelli: migliora il benessere individuale ma anche, e soprattutto, protegge il nostro pianeta.

Scegliendo alimenti provenienti da agricoltura biologica, diamo una spinta positiva alla sostenibilità ambientale e creiamo un futuro migliore per le generazioni che verranno. Ecco a voi i nostri 10 buoni motivi per scegliere bio:

No alla chimica Usare cibi provenienti da agricolture biologiche significa dire addio al pericolosissimo mix di veleni chimici a cui sono sottoposti i cibi da agricoltura tradizionale. Mangiare bio vuol dire diminuire le sostanze chimiche, nel rispetto della terra e nel rispetto di tutti noi.

Più sostanze nutritive. I cibi biologici sono più ricchi di nutrienti: Le ricerche dimostrano che i prodotti biologici hanno maggior quantità di vitamina C, antiossidanti e minerali, calcio, ferro, cromo e magnesio.

Più gusto ai cibi. La maggior parte del cibo biologico ha un sapore migliore rispetto agli stessi che crescono con pesticidi.

No OGM. Il cibo biologico sostiene una maggior biodiversità. La diversità è fondamentale per la vita del pianeta. Il cibo geneticamente modificato (OGM) e non biologico si basa sulla monocoltura ad alto rendimento e sta lentamente distruggendo la biodiversità.

No ad ormoni, antibiotici e farmaci. Scegliere carne proveniente da allevamenti biologici significa ridurre l’esposizione ad antibiotici, ormoni sintetici della crescita e farmaci.

La scelta intelligente che migliora il nostro futuro!

 

Preservazione del nostro ecosistema. Il cibo biologico sostiene l’habitat della fauna selvatica. La conservazione del suolo e la rotazione delle colture mantiene i terreni agricoli sani e il ridotto uso di sostanze chimiche preserva l’ecosistema.

Difesa della biodiversità agricola. La più grande paura del nuovo millennio è la scomparsa e la conseguente estinzione di specie vegetali differenti. Tantissime aziende biologiche si danno da fare per creare una gamma variegata di colture e sementi sia naturali che tradizionali. La biodiversità è un elemento imprescindibile per la sopravvivenza di tutte le specie.

Un supporto diretto all’agricoltura. La scelta di alimenti biologici coltivati in aziende biologiche di piccole dimensioni aiuta a garantire il sostentamento delle famiglie di agricoltori indipendenti. Inoltre l’acquisto di alimenti biologici è un investimento per salvaguardare l’ecosistema di domani: fare la spesa a km0 serve a proteggere l’ambiente che ci circonda.

Un futuro sicuro per i nostri bambini.  Le nostre scelte di oggi possono creare le basi solide per il futuro delle generazioni che verranno. I piccoli gesti quotidiani che aiutano a preservare l’ecosistema e la nostra filosofia bio possono creare un futuro migliore per gli adulti di domani.

Riduzione dell’inquinamento. L’agricoltura bio protegge la nostra acqua e la terra rinunciando all’uso di prodotti chimici, pesticidi e fertilizzanti sintetici che stanno lentamente contaminando il nostro ambiente naturale.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *