Gazpacho: la nostra ricetta originale

Per un ottimo gazpacho originale iniziate lavando i pomodori e tagliateli in otto. Noi adoperiamo solo verdure biologiche di altissima qualità ed i pomodori ora sono maturi al punto giusto.

Sbucciate il cetriolo, tagliatelo a metà nel senso della lunghezza e raschiate via i semi con un cucchiaio, tagliuzzatelo grossolanamente. Tagliate a pezzi grandi anche la cipolla.

Tagliate a metà il peperone, eliminando il torsolo, e la cipolla (se volete un sapore più delicato fatela riposare un’oretta in acqua fredda).

Unite tutte queste verdure in un mixer insieme al pane ammollato precedentemente in acqua e aceto, e frullate fino ad ottenere una consistenza cremosa, aggiungendo olio e acqua q.b. Inutile dirvi che per un risultato migliore dovrete scordarvi il pane industriale, per scegliere invece un buon pane casereccio a lievitazione naturale.

Passate il tutto al setaccio, ed insaporite con sale e pepe …ricordatevi di non abbondare con il sale, che le verdure in questo periodo son già molto saporite e cariche di sali minerali.

Fate riposare coperto in frigorifero per 2 ore.

Prima di servire il gazpacho andaluso, sgusciate l’uovo e tritatelo. Tagliate a cubetti anche un gambo piccolo di sedano, del peperone e del cetriolo. Queste verdurine daranno ulteriore freschezza e colore al favoloso gazpacho.

Distribuite il gazpacho in tazze e decorate a piacere!

 

Trovi il gazpacho nei nostri menù estivi, vieni a provarlo nel tuo ViVi Bistrot preferito

Lascia un commento