Villa Pamphili

Come e quando organizzare un picnic perfetto

Un picnic è l’ideale in questo periodo, le giornate lunghe, i prati verdi, i fiori e gli alberi che si sono riempiti di vita ci invogliano a stare di più all’aria aperta. Non ci resta che seguire il nostro istinto e aumentare il tempo a contatto con la natura. Come? Ecco l’idea: organizza subito uno splendido picnic in compagnia della tua famiglia o degli amici!

Soprattutto quando ci sono i bambini (ma in realtà sempre) è il momento giusto per concedersi un po’ di relax bucolico e, perché no, divertimento nella natura dove anche gli stress della quotidianità diventano un lontano ricordo. Non c’è bisogno per forza di andare lontano, Roma ha tanti parchi splendidi, veri polmoni verdi della città, che ci offrono erba soffice dove sederci e alberi sotto la cui ombra apparecchiare e banchettare grazie al nostro cestino da picnic pieno di cose buone e sane.

Ma come possiamo rendere la “scampagnata” davvero perfetta?

bambini picnic roma
kids picnic in rome

Gli ingredienti per un picnic indimenticabile

Per prima cosa abbiamo sicuramente bisogno della giusta compagnia: circondati quindi di persone positive e fai in modo di arrivare tu stesso carico di buona energia (se proprio quel giorno sei un po’ spento niente paura, il contatto con il verde e la luce del sole ti aiuterà a recuperare molto in fretta!).

Fondamentale poi è avere tutto l’occorrente per rendere il momento del pasto memorabile. Serve cibo gustoso ma anche leggero, genuino e sano. Nel nostro cestino da picnic perfetto ci sono alimenti freschi e biologici che rendono l’esperienza nella natura ancora più completa. Insalate di verdure o cereali, macedonie di frutta e dolcetti sfiziosi sono solo alcune cose che si possono gustare comodamente seduti sull’erba e possibilmente cibo che si possa sgranocchiare con le mani!

Come sempre è bene avere un occhio di riguardo nei confronti dell’ambiente che ci ospita. Usiamo quindi sempre packaging ecologico e compostabile, tovaglioli in carta riciclata, ecc. e soprattutto portiamo via tutti i rifiuti in modo da lasciare il posto che abbiamo occupato bello e pulito come era prima del nostro arrivo.

Non dimenticare un po’ di intrattenimento: chitarra, palla, frisbee o i passatempi e giochi che preferisci, oltre a tanta voglia di chiacchierare. Il picnic potrebbe essere anche una buona occasione per camminare a piedi nudi nel verde (è una cosa semplice ma che fa tanto bene a noi che indossiamo sempre scarpe!) o per praticare yoga e meditazione in compagnia (in questo caso portati dietro anche un tappetino e vestiti comodi).

Quando fare un picnic

Quando il tempo è bello è sempre il momento giusto per organizzare un picnic! Può essere un’ottima occasione per riunire la famiglia o gli amici ma anche un modo originale e romantico per passare dei momenti speciali insieme al proprio partner, celebrare qualcosa di particolare come un fidanzamento e perché no persino festeggiare un originale matrimonio bucolico.

Può essere poi un diversivo per la tua pausa pranzo grazie alla quale magari stupire un cliente o collega (è più insolito ma nulla vieta di organizzare un picnic in mezzo alla settimana!) o ancora un regalo gradito ad un tuo caro stanco di ricevere i soliti oggetti per il compleanno o per altre ricorrenze.

Dulcis in fundo… i bambini! Chi tra di loro non apprezzerebbe una festa di compleanno a mo’ di picnic con i compagni di classe e gli amici? Anche una comunione o un battesimo si prestano bene a questa formula, dato che si celebrano spesso nella bella stagione.

Insomma le occasioni sono tante: sfruttale, goditi il meritato relax e buon appetito!

Non vi va di pensare a nulla? Chiamaci faremo tutto noi con vivi picnic in rome!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *